COMFORT FOOD SICILIANO
L’ originalità sta nel tornare alle origini (A. Gaudì)
La cucina di Ciacco riflette perfettamente lo spirito del locale: un menu dinamico e informale che si snoda tra piatti siciliani dal sapore di casa, e sfizi preparati con i migliori prodotti selezionati negli anni dai due padroni di casa, Anna e Francesco.
Antiche le ricette proposte come u macco ri fave (zuppa di fave secche), la pasta a ‘frocia (pasta fritta in padella), il Cous Cous di pesce, il tortino di sarde, le Scaloppine al Marsala e gli involtini di carne. Una cucina che vuole ridare vita ai piatti che amano chiamare dimenticati, poco eleganti, non certo raffinati per un locale che serve cibo.
Il menù offre altre sfiziose proposte: taglieri di salumi e formaggi di piccoli produttori siciliani e italiani; presidi Slow Food, come la Vastedda del Belice e il Piacentino Ennese; freschi latticini proposti in abbinamento a stuzzicanti ingredienti, come le alici di Sciacca e la bottarga di tonno rosso, le arancine di riso o i timbaletti di pasta, divini, ricetta donata dalla mamma a Francesco.
Se ne avete voglia provate i Ciacco Burger, vera passione di Francesco, che mixano sapori sicilianissimi, per la gioia di tutti gli amanti degli hamburger gourmet.
Non da meno la cantina che permette a tutti gli appassionati di divertirsi negli abbinamenti, potendo contare su una una selezione di oltre 100 etichette tra vini Marsala, bianchi, rossi e bollicine, provenienti dalle aree di produzione più vocate della Sicilia e d’Italia.
Alla carta dei vini si dedica con una certa passione Anna, bevitrice attente. Fatevi consigliare da lei se la trovate tra i tavoli!!!